Panarea Hotel - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Panarea
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: IL MARE
 Tutto il territorio può essere considerato unico per la varietà della sua configurazione, scoscesa e frastagliata, e per la sequenza di insenature, spiagge incontaminate e scogli che, oltre alla naturale bellezza, sembrano tramutarsi di ora in ora nell'iridiscenza di acque variegiate da luci, ombre riposanti, sussurri e sospiri di ninfe e di sirene. Il territorio interno appare molto accidentato, più accessibile sulla costa orientale che si presenta a gradini naturali ampi e adatti alle colture.
Le Spiagge
  La particolarità delle spiaggie dell'isola di Panarea, è che quasi tutte sono raggiungibili solo via mare, e per questo il tratto di mare che le circonda è sempre molto limpido e dal colore particolare. Tra le spiaggie più importanti di Panarea, c'è quella di Cala Junco, affollatissima durante il periodo estivo, stupenda piscina naturale di acqua trasparente dalle inverosimili striature verdi, turchesi e blu, si trova nella parte più meridionale dell'isola, ed è raggiungibile sia via mare che via terra, partendo da S. Pietro e proseguendo verso Drauto, e da qui inizia un sentiero antico che porta direttamente alla spiaggia. Sulla strada che porta a Cala Junco, si trova la spiaggia di Cala degli Zimmari, queste due spiaggie sono le uniche dell'isola raggiungibili via terra. Le altre spiaggie dell'isola sono tutte raggiungibili solo via mare e sono, Lisca Bianca, Basiluzzo e Spinazzola.
Gli Isolotti di Panarea
  La caratteristica principale di Panarea, è, che essendo molto piccola, i luoghi da visitare sono raggiungibili solo via mare.
Con un gommone di propria proprietà oppure affittandolo, i posti da visitare sono:
LISCA BIANCA - prenda il nome dal colore della roccia dovuto alle fumarole e bolle solforose che per millenni sono stati in attività.
BASILUZZO - isolotto a forma di cupola con pareti a picco sul mare, che dista da Panarea 3,5 Km. Dove vi è solo uno scalo naturale, in prossimità di punta levante, dal quale è appena visibile un sentiero che conduce fino ad uno spiazzo, dalla cui cima 165 m. , si gode la vista di Panarea e Stromboli.
SPINAZZOLA - scoglio inaccessibile, dove si trova una colonia di palme nane, unica nel loro genere in tutta Europa.
Mentre via terra è possibile visitare l'abitato di S. Pietro, che si trova su una collinetta poco distante dal porto, dove è possibile ammirare lo scoglio di Basiluzzo e l'isola di Stromboli in tutta la propria bellezza.